Ultima modifica: 13 novembre 2016

Sportello ascolto

Lo sascoltopazio d’ascolto attivato è gestito con la tecnica del counseling e non ha quindi fini terapeutici ma fornisce la possibilità ai diversi soggetti di esprimere i propri bisogni, le proprie difficoltà, di portare il proprio vissuto scolastico ed extra-scolastico con proposte, interrogativi e pensieri all’interno di una relazione con un esperto.
Lo sportello ha quindi funzione di ascolto, da una parte, e propositivo dall’altra, nel senso che agisce sulle risorse psicologiche del richiedente in modo da far leva sugli aspetti dell’autostima, dell’autovalutazione di sè, dell’espressione delle emozioni e dei sentimenti, dei vissuti e delle problematiche personali, garantendo il giusto contenimento e l’intervento appropriato in funzione delle risorse messe in campo dal soggetto.
Va sicuramente a favore dell’adolescente che a scuola non affronta solo compiti scolastici ma è alle prese con numerosi compiti evolutivi che deve superare per divenire lentamente adulto. Lo psicologo scolastico rappresenta quindi un “adulto competente”, con cui i ragazzi possono confrontarsi e trovare un sostegno all’interno del faticoso processo di crescita.

Lo sportello è gestito dallo psicologo dott. Marco Vassallo e sarà attivo dal 25 novembre 2016.

Lo sportello è aperto a tutti i genitori e a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo.

Per fissare un appuntamento i genitori devono contattare prof.ssa TARENZI il martedì dalle ore 10.00 alle ore 10.30 telefonando al numero 0382/997435.